Maratona Vivo e Veneto
Il cortometraggio prodotto da Videozuma e Cinema Key è in concorso all’Euganea Film Festival e sarà in selezione ufficiale al Lago Film Festival e a Capalbio Cinema.
Lo short di Francesco Bovo e Alessandro Pittoni, scritto, sviluppato e realizzato, durante la scorsa edizione del workshop Kinocchio, nei prossimi giorni sarà in tour tra il Veneto e la Toscana.
Si parte sabato 19 luglio (ore 21) a Monselice con l‘Euganea Film Festival dove Vivo e Veneto sarà proiettato nell’ambito della sezione Cinemambulante.
Quindi domenica 20 luglio e poi ancora venerdì 25 luglio lo short sarà al Lago Film Festival. La decima edizione del Festival Internazionale di Cortometraggi, Documentari e Sceneggiature di Revine Lago TV, ha selezionato il corto nella sezione dedicata al Veneto.
Dal 24 al 27 luglio Vivo e Veneto arriverà in Toscana per partecipare alla ventunesima edizione di Capalbio Cinema. Il programma sarà all’insegna della Ri/Generazione e dedicato ai maestri del futuro, ovvero i giovani talenti a cui il Festival si rivolge e sui quali vuole scommettere. Tra gli ospiti d’onore Paul Federbush, direttore del Sundance Festival e Pietro Scalia, Premio Oscar per JFK e Black Hawk Down, montatore di Il Gladiatore, e tanti altri film di Ridley Scott e della saga The Amazing Spider Man.
Il corto racconta l’insolito tentativo di un artigiano che ripara biciclette, interpretato da Valerio Mazzucato, che tenta di insegnare al suo nuovo apprendista di origine africana, Moses “Salogo Ras” Kibuuka, per la prima volta sullo schermo, l’arte delle piccole riparazioni. L’uomo, dai modi un po’ rustici, ma affabile, per comunicare con il suo collaboratore si serve esclusivamente del dialetto veneto.
Marco Zuin, da anni tutor del workshop padovano, ha scelto di sviluppare questo soggetto, collaborando alla sceneggiatura e curandone la fotografia. Partendo da una situazione a tratti surreale, il corto affronta il tema dell’integrazione. Tra incomprensioni e equivoci l’iniziale difficoltà linguistica, diventa una possibile strada verso un’amicizia. Diviso in quadri temporali dallo stile asciutto e semplice, il cortometraggio è stato da subito pensato in bianco e nero, prendendo ispirazione dai cortometraggi di Jim Jarmusch.
Le date delle proiezioni
Euganea Film Festival – sabato 19 luglio ore 21 – Giardini del Castello Monselice
Lago Film Festival – domenica 20 luglio ore 21 e venerdì 25 luglio ore 21 – Lido
Capalbio Cinema – dal 24 al 27 luglio