SETTIMA ONDA.
Vi invitiamo alla presentazione del video
Settima Onda. Un appartamento relazionale per la libertà delle arti
regia di Marco Zuin, produzione Videozuma, durata 6’
Domenica 25 novembre alle ore 16.30
Museo del Paesaggio a Torre di Mosto (località Boccafossa), Venezia
“Una casa che non è solo luogo dell’abitare di una persona sola, ma è diventata un appartamento relazionale, in cui l’incrocio di idee, di sentimenti, di sapori, pensieri ma anche di riposanti silenzi si fa incontro di amici, i quali mi terranno compagnia sempre, a ondate di desiderio e di interesse: il fondale del mare non segna mai lo stesso movimento e non registra, scolpendolo nella sabbia, il numero delle volte in cui incontra le onde”.
Così Aurora di Mauro descrive Settima Onda, il progetto di cui è ideatrice. Ovvero una casa privata che si fa spazio culturale indipendente, centrato sul tema delle relazioni come forza libera, alla base di un progetto sinergico tra l’artista e lo spazio d’intervento.
Marco Zuin è entrato in questo luogo e ha incontrato gli artisti che già ne fanno parte, per raccontare in video il loro contributo a questa particolare esperienza. Ecco le onde del pavimento di smaltati colori mediterranei realizzato dallo scultore Pino Castagna, che riflette l’Onda fluo, le gocce di fucsia che Valerio Bevilacqua ha fermato su una porta creata appositamente come soglia di transizione verso un altrove.
Il video sarà presentato domenica 25 novembre al Museo del Paesaggio di Torre di Mosto nell’ambito della mostra Utopia del sembiante: il Paesaggio nei paesaggi, che coinvolge anche Pino Castagna e Valerio Bevilacqua, curata dal critico Stefano Cecchetto.
Parleranno di questa singolare esperienza di home gallery: Angelo Tabaro, Segretario Regionale per la Cultura della Regione Veneto, Giorgio Baldo, direttore del Museo del Paesaggio, Stefano Cecchetto, critico e curatore della mostra: Utopia del sembiante, Aurora Di Mauro, promotrice del progetto “Settima Onda”.
Seguirà una visita guidata alla mostra e aperitivo presso l’azienda agricola biologica Casa Vittoria.
ATTENZIONE: per coloro che usano i mezzi pubblici, per raggiungere il Museo del Paesaggio sarà messa a disposizione una navetta che partirà alle ore 15.30 dalla stazione di san Donà di Piave (VE).