Daily Lydia
Il documentario breve diretto da Marco Zuin e promosso da Medici con l’Africa Cuamm, sarà presentato a novembre in Italia e in Francia
Daily Lydia è un documentario breve di Marco Zuin, promosso da Medici con l’Africa Cuamm nell’ambito del progetto èAfrica.
L’opera vuole raccontare come, anche nelle difficoltà, la dignità della vita debba sopravvivere accanto alla volontà di sentire il futuro non come minaccia ma come opportunità.
Ogni giorno Lydia si sveglia, raccoglie la legna, accende il fuoco, cucina l’ugali e va a prendere l’acqua per Emmakulatha, Marko, Elyia e Joseph, i suoi figli. Seguendo il loro quotidiano, il film racconta un’esistenza che scorre, semplice ma uguale a molte altre e vuole restituire la dignità di gesti semplici e la dignità fragile della precarietà. Senza perdere di vista l’obiettivo di riflettere su come educazione, denaro e lavoro incidano sulla salute globale. Le musiche della Piccola Bottega Baltazar contribuiscono a dare alle immagini un respiro universale.
Nel mese di novembre Daily Lydia parteciperà a tre festival.
E’ in selezione ufficiale al Festival Pontino del cortometraggio che si svolge a Latina, dove sarà proiettato giovedì 13 novembre, all’interno della sezione Africa.
Selezionato all’AS Film Festival, festival del cortometraggio che vede la partecipazione attiva di persone con sindrome di Asperger, il documentario sarà proiettato sabato 15 novembre all’Auditorium del MAXXI Museo Nazionale delle arti del XXI secolo.
Infine sarà presentato fuori concorso al Lumieres d’Afrique Festival des cinémas d’Afrique de Besançon.
Festival Pontino del cortometraggio
Giovedì 13 novembre ore 20.15 – Teatro Moderno, Via Sisto V, Latina.
Daily Lydia è in selezione ufficiale al Festival Pontino del cortometraggio che si svolge a Latina, dove sarà proiettato all’interno della sezione Africa. La decima edizione della rassegna organizzata dall’Associazione La Domus, vuole mostrare la sua sensibilità alle tematiche relative alla crisi, alla questione femminile e all’Africa, un continente che è portatore non solo di problemi, ma soprattutto di risorse umane e culturali ancora in gran parte inesplorate, anche dal punto di vista della produzione cinematografica.
AS Film Festival
Sabato 15 novembre – MAXXI, Museo nazionale delle arti de XXI secolo, Roma.
Daily Lydia parteciperà al primo festival del cortometraggio che vede la partecipazione attiva di persone con sindrome di Asperger. Nasce da un’idea dello Studio Kilab e dell’associazione Not Equal con la collaborazione del Gruppo Asperger Lazio Onlus. L’edizione 2014 di ASFF avrà come tema Punti di vista, ovvero il cinema come punto di vista sulla realtà, come strumento per documentare e comunicare il sociale, il cortometraggio come sguardo personale sul mondo e sulla quotidianità, il video come mezzo per raccontare e raccontarsi.
Lumieres d’Afrique
dall’8 al 16 novembre – Besançon, Francia
Daily Lydia parteciperà fuori concorso al festival des cinémas d’Afrique de Besançon www.lumieresdafrique.com