Settima Onda
Torneremo presto a Padova Fotografia per partecipare all’inaugurazione della mostra di condominio Sorry, We are open della Fratelli Calgaro, a cura di Daniele Capra e Aurora di Mauro. Saremo alla Settima Onda, appartamento relazionale che è nel contempo casa privata e spazio espositivo indipendente, che ospiterà le immagini scattate dai Fratelli Calgaro per il progetto fotografico.
Qualche tempo fa Marco Zuin ha raccontato questo luogo in un video, ha incontrato gli artisti che già ne fanno parte assieme al loro contributo a questa particolare esperienza. Come le onde del pavimento di smaltati colori mediterranei realizzato dallo scultore Pino Castagna e le gocce di fucsia che Valerio Bevilacqua ha fermato su una porta, soglia di transizione verso un altrove.
La mostra Sorry, we are open è un’inedita indagine sulla vita quotidiana e sulle relazioni interpersonali tra gli abitanti di una delle zone a ridosso del centro di Padova, il quartiere Guizza, alla ricerca dell’umanità nascosta nei gesti quotidiani, nelle pieghe delle abitudini di persone che rappresentano elementi essenziali di un paesaggio urbano che ancora molti non sanno percepire e leggere. La mostra è infatti l’occasione per vedersi/conoscersi ed innescare una relazione tra le persone del quartiere o, almeno, di una parte di esso: un modo per partecipare, per scambiarsi qualche parola, per andare oltre le porte chiuse delle proprie case.
Settima Onda è un appartamento privato vissuto da chi lo abita, una museologa, come fosse uno spazio culturale indipendente aperto al pubblico. Casa e persona insieme, rappresenta un approccio alla vita incentrato sul tema delle relazioni come forza spontanea e libera che sta alla base di un progetto sinergico tra l’artista e lo spazio d’intervento. Aperto al dialogo tra i diversi linguaggi dell’arte, l’appartamento conserva permanentemente opere lasciate dagli artisti che lo frequentano.
INFO
Mostra di condominio. Sorry we are open – Fratelli Calgaro
Inaugurazione: domenica 30 marzo a invito
Apertura al pubblico: domenica 6 – 13 – 19 aprile, ore 15.30 – 19.30
SOLO SU PRENOTAZIONE
segreteria@padovafotografia.it
facebook.com/SettimaOndaPadova
mostradicondominio.wordpress.com