Daily Lydia ai festival
Dopo aver partecipato alla prima edizione del Premio Cinematografico Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute, Daily Lydia è in selezione ad altri due festival nel mese di marzo.
Il documentario breve diretto da Marco Zuin è tra i finalisti, nella sezione documentari, alla decima edizione del COFFI CortOglobo promosso dall’Associazione Culturale ’O Globo ONLUS, che si svolgerà dal 19 al 21 marzo al Castello Doria ad Angri in provincia di Salerno.
Realizzato nell’ambito del progetto ”èAfrica” promosso da Medici con l’Africa Cuamm e ambientato a Tosamaganga, in Tanzania, l’opera vuole raccontare come, anche nelle difficoltà, la dignità della vita debba sopravvivere accanto alla volontà di sentire il futuro non come minaccia ma come opportunità. Così ogni giorno Lydia si sveglia, raccoglie la legna, accende il fuoco, cucina l’ugali e va a prendere l’acqua per Emmakulatha, Marko, Elyia e Joseph, i suoi figli. Seguendo il loro quotidiano, il documentario racconta un’esistenza che scorre, semplice ma uguale a molte altre e vuole restituire la dignità di gesti semplici e la dignità fragile della precarietà. Ma senza perdere di vista l’obiettivo di riflettere su come educazione, denaro e lavoro incidano sulla salute globale. Le musiche della Piccola Bottega Baltazar contribuiscono a dare alle immagini un respiro universale.
Venerdì 27 marzo la storia di Lydia e dei suoi figli sarà al CINECHILDREN International Film Festival, nella sezione Corto Documentario.
Ideato da Lele Barlera e organizzato da AMET Associazione Musica E Tecnologia, l’etichetta discografica “Progetti e Dintorni” e l’associazione “Cercando il cinema”, l”appuntamento cinematografico è dedicato ad opere che presentano temi legati all’infanzia e all’adolescenza, con la direzione artistica del regista Giancarlo Baudena.