Me, We only through community incontra le scuole alla Fondazione Zanetti di Treviso
Il documentario diretto da Marco Zuin sarà proposto il 21 gennaio 2015 per il ciclo di incontri Passi verso l’Altrove.
Passi verso l’Altrove è il ciclo d’ incontri che Fondazione Zanetti Onlus propone agli studenti del territorio per affrontare temi legati al mondo della solidarietà, della cooperazione e della conoscenza dell’altro, durante l’anno scolastico 2014/2015. Le storie delle persone che si sono avvicinate all’altro e all’altrove con rispetto, spirito solidale e desiderio di conoscere e comprendere, porteranno anche in Kenya. In particolare su una zona rurale a nord della capitale Nairobi, dove ha sede il St. Martin.
Mercoledì 21 gennaio, alle ore 10, all’Auditorium di Villa Zanetti a Villorba (TV) sarà proiettato Me, We only through community, il documentario diretto da Marco Zuin e prodotto da Fondazione Fontana. I ragazzi delle scuole che parteciperanno avranno l’opportunità di incontrare Don Gabriele Pipinato che 15 anni fa ha fondato il St. Martin, il regista Marco Zuin e Luca Ramigni, coautore del documentario.
Accompagnato dalle musiche della Piccola Bottega Baltazar, il film racconta 11 personaggi e le loro storie di cambiamento che nascono dall’incontro, grazie all’organizzazione che promuove la solidarietà coinvolgendo direttamente la comunità locale. Con il contributo di oltre 1200 volontari, ogni anno il St. Martin riesce a raggiungere e supportare oltre 3000 persone. Me (Io) rappresenta ciascuno degli 11 protagonisti del documentario che il regista Marco Zuin ha seguito mostrando la loro quotidianità: bambini di strada, persone con disabilità, ex dipendenti da alcol o droghe, ma anche volontari. Ogni storia è parte di un We (Noi), la comunità che grazie al St. Martin ha intrapreso un percorso verso il cambiamento.
Info
L’incontro è aperto al pubblico ed è gratuito.
Fondazione Zanetti – www.fondazionezanetti-onlus.org