I Presenti! Il primo di 11 video realizzati con 200 studenti sarà presentato in anteprima a Padova
Il primo dei video de I Presenti! di Marco Zuin sarà presentato il 12 aprile a Padova durante il convegno Fili, intrecci, orizzonti, dedicato a come l’educazione può diventare viva partecipazione, sia nella scuola che nella società civile.
Il cortometraggio è parte di un più ampio lavoro che il regista veneto sta realizzando assieme a oltre 200 ragazzi degli istituti superiori di Padova che porterà alla realizzazione di un ciclo di mini lezioni in video dedicate al tema dell’istruzione. Prendendo a prestito il format dei Bignomi prodotto dalla Rai, Zuin ha lavorato a diretto contatto con gli studenti, allestendo dei piccoli set in ognuna delle classi coinvolte, dove i ragazzi sono stati autori, attori e protagonisti.
I Presenti! rientra nel progetto Word Social Agenda, promosso da Fondazione Fontana Onlus, che quest’anno indaga il secondo obiettivo del Millennio promosso dall’ONU per assicurare l’istruzione primaria a tutti i bambini. L’intero lavoro, che comprende 11 video, sarà presentato il 22 maggio al Cinema MPX di Padova.
La giornata Fili, intrecci, orizzonti si svolgerà in Sala delle Edicole dell’Università di Padova, Piazza Capitaniato 3, dalle 9.30 alle 17.30 ed è promossa da FISSPA – Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagocia e psicologia applicata dell’Università di Padova, CSV Padova, CSV Treviso, Amici dei Popoli, Focsiv e Consulta dei Presidenti del Consiglio d’Istituto delle Scuole della Provincia di Bergamo.